Basilica di San Petronio Bologna



Basilica di San Petronio Bologna

basilica di san petronio bologna

La Basilica di San Petronio è la chiesa simbolo della Cittá di Bologna.
Si trova in piazza Maggiore, dove con i suoi 132 metri di lunghezza, 60 di larghezza ed un'altezza della facciata di 51 metri e della volta di 44 metri, rappresenta la quarta chiesa più grande d'Italia.

La Basilica minore di San Petronio è dedicata al santo patrono della città ed è costruita in stile tardo gotico.
Si tratta di un'opera incompiuta, infatti la facciata risulta suddivisa in due fasce orizzontali, di cui la piú bassa presenta stupendi marmi lavorati, e quella piú in alto semplici mattoni a vista ancora da decorare.

Prenota un Hotel a Bologna

Il rivestimento di marmo della facciata rimase incompleto, oltre che per le diatribe su come completare l'opera, anche per mancanza di fondi.
La parte finita presenta un basamento tardo gotico con bellissimi rilievi polilobati, sovrastati da pietra bianca d'Istria e marmo rosso di Verona.
Sulla facciata si aprono i tre portali, di cui quello centrale di Jacopo della Quercia, rimasto incompiuto, presenta bassorilievi che raffigurano Storie della Genesi ed un architrave che rappresenta Scene del Nuovo Testamento ed una Madonna col Bambino che lo stesso Michelangelo definì 'la più bella Madonna del Quattrocento'.

La piazza su cui sorge la Basilica di San Petronio è circondata da importanti edifici di origine medievale come il Palazzo dei Banchi, la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai, il Palazzo d'Accursio, ossia il trecentesco Palazzo Comunale ed il palazzo del Podestá, sormontato dalla Torre dell'Arengo.
Prenota un Hotel a Bologna

Il Palazzo dei Banchi è una semplice facciata eretta per sostituire vecchi edifici; la sua prosecuzione è il portico dell'Archiginnasio, sede dell'Università di Bologna durante il Medioevale, oggi fiorente biblioteca.
Nell'attigua Piazza del Nettuno, sorge la stupenda fontana dedicata al dio dei mari, opera del Giambologna.




©2015 TROVA HOTEL – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy